CONFERENZE "GIALLE"

Quando presento i miei libri gialli, mi piace approfondire il tema parlando del genere poliziesco che, anche in Italia, continua ad essere il più letto e il più diffuso, sebbene gli italiani non sia un popolo di grandi lettori.

Eppure il giallo piace, e molto. Perché?

Le mie conferenze sono molto interattive, cerco di coinvolgere il pubblico e di lasciargli un piacevole ricordo dell'evento, che non dev'essere mai noioso né dai toni accademici.

In questo momento propongo due conferenze: "Agatha Christie, una vita nel delitto" e "Misteri di carta".

Le conferenze sono adatte a circoli di lettura, appassionati del genere, scuole, biblioteche ed eventi letterari.

Se volete saperne di più, contattatemi.

Aperilibro al Castello di Cisterna d'Asti, con il libraio Maurizio Perego e la giornalista Roberta Arias (foto scuolamuseo.it)
Aperilibro al Castello di Cisterna d'Asti, con il libraio Maurizio Perego e la giornalista Roberta Arias (foto scuolamuseo.it)

AGATHA CHRISTIE

Sono passati 40 anni dalla morte di Agatha Christie, l'insuperabile Regina del Giallo. Nonostante ciò, Dame Agatha è ancora oggi la giallista più letta e conosciuta in assoluto. Come ha fatto una fragile donna dell'Inghilterra del sud, che non andò mai a scuola, a diventare la più acclamata scrittrice di "crime story" del '900? Nella conferenza che propongo si scoprono molti aspetti della sua vita sconosciuti ai più, come le sue passioni in anticipo sui tempi (il volo, l'automobile, il surf), si approfondisce la misteriosa sparizione che la vede protagonista nel 1926 e si analizzano alcuni dei suoi più grandi successi, come l'opera teatrale Trappola per Topi, in scena a Londra, ininterrottamente, dal lontano 1952.

 


MISTERI DI CARTA

Misteri di carta è una conferenza che ha come obiettivo accompagnare il pubblico sulle tracce del giallo nel corso dei secoli, dalla Bibbia ad Edgar Allan Poe, soffermandosi, poi, sull’enigmatica figura di Sherlock Holmes protagonista di un “grande gioco” di citazioni e rimandi tra fantasia e realtà. Chi era Sherlock Holmes? Perché molti credono che sia realmente esistito? Durante la conferenza racconto aneddoti e curiosità sul conflittuale rapporto tra Conan Doyle e Sherlock Holmes e tra Agatha Christie e il suo Hercule Poirot, con una toccata e fuga negli Stati Uniti a casa del Nero Wolfe di Rex Stout.